Ovviamente la vera rivoluzione nel settore è avvenuta grazie ai progressi della tecnologia dell’informazione; computer, tablet, smartphone sono diventati oggetti di uso comune. Ciò a reso le tecnologie domotiche accessibili alla maggioranza delle persone; i costi si sono ridotti notevolmente, le interfacce sono semplici ed intuitive, le applicazioni sono molteplici e vicine alle esigenze delle persone. Attualmente si parla speso di casa intelligente, home automation o building automation; questi termini declinano le stesse applicazioni nei vari settori di applicazione quali l’abitazione o l’ufficio. Gli elementi principali che contraddistinguono un impianto domotico rispetto ad uno tradizionale sono:
- le interfacce; in un impianto tradizionale sono solitamente presenti soltanto pulsanti ed interruttori, un impianto domotico invece può essere dotato di pannelli touch screen e pulsantiere elettroniche speciali oppure può essere comandato tramite PC, tablet e smartphone. Gli impianti più evoluti sono anche dotati di altri sistemi come il riconoscimento vocale o dei gesti del corpo.
- i dispositivi elettronici; un impianto domotico è realizzato tramite un insieme di dispositivi elettronici per la trasmissione delle informazioni e sensori per il rilevamento di parametri ambientali.
- i sistemi di comunicazione; un impianto domotico utilizza tecnologie di comunicazione tramite cavi dedicati, tramite onde convogliate o tramite connessioni senza fili.
Il nostro primo impianto domotico è stato realizzato nel 1985 per la gestione dell’illuminazione di un giardino/parco molto esteso, si basava su un sistema elettronico appositamente studiato e realizzato allo scopo, si basava su un sistema di comunicazione su linea telefonica.
La nostra azienda è certificata KNX partner.
Il termine domotica deriva dall’unione delle parole domus (dal latino “casa”) e robotica. Questo termine identifica la scienza che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.
Attualmente il termine “impianto domotico” si applica a tutti i sistemi, sia nelle abitazioni che negli alberghi e gli uffici, che aiutano le persone a compiere le normali attività quotidiane in modo più semplice e confortevole.
Con le tecnologie domotiche si possono realizzare svariate funzioni, ad
esempio:
- climatizzazione degli ambienti
- gestione dell’acqua calda
- gestione dell’illuminazione
- riduzione dei campi elettromagnetici
- gestione dei consumi
- gestione dell’irrigazione
- movimentazione di porte, cancelli, finestre, tapparelle
- gestione degli elettrodomestici
- gestione dell’impianto antifurto
- gestione dell’impianto di videosorveglianza
- gestione degli accessi
- gestione dell’impianto di diffusione sonora e degli impianti audio/video
- connessione da remoto con i sistemi tramite internet/telefono
- teleassistenza