Politiche Aziendali

 

Gli obiettivi principali che la Direzione si pone con l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato sono:

  1. Garantire il Riesame della Politica e la successiva definizione di Obiettivi tesi alla sua attuazione, considerando le indicazioni provenienti dall’esterno (Parti Interessate) e dall’interno dell’Impresa (ritorni dal campo);
    1. adeguare la Politica aziendale alle strategie ed alle indicazioni provenienti dall’Azienda e dalle Parti Interessate (inclusi i ritorni dal campo e gli accordi volontari sottoscritti dall’Azienda).
  2. Raggiungere la completa soddisfazione del Cliente, con il massimo dell’efficacia e dell’efficienza, promuovendo l’innovazione, la riduzione degli incidenti (compresi gli eventi infortunistici e l’insorgenza di malattie professionali), gli impatti ambientali sul servizio ed il rispetto dei Requisiti definiti dal Cliente o richiesti da Leggi, Norme, Regolamenti applicabili, Strumenti Internazionali e loro interpretazioni e degli impegni sottoscritti con le Parti Interessate, monitorandone periodicamente il rispetto ed adeguando il Sistema di Gestione alle trasformazioni del contesto Sociale, Culturale ed Economico nel quale l’Impresa opera:
    1. garantendo la soddisfazione piena nei confronti dei requisiti contrattuali stipulati con i Clienti e sviluppando servizi sicuri ed innovativi in linea con lo sviluppo delle tecnologie e con le aspettative delle Parti Interessate;
    2. qualificandosi presso soggetti terzi competenti ed indipendenti che garantiscano tutte le Parti Interessate sul rispetto dei requisiti legislativi, sulle competenze della Società e sull’integrità del suo operato;
    3. proponendo ai Clienti prodotti e servizi con elevati standard di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro ed ambientalmente compatibili (aspetti ambientali indiretti), di buona fattura e commisurati con le richieste e le potenzialità dei Clienti stessi in modo da consentire all’impresa uno sviluppo sostenibile e la fidelizzazione del Cliente;
    4. garantendo la massima flessibilità nei confronti delle eventuali varianti contrattuali richieste dal Cliente nella piena garanzia delle condizioni di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro;
    5. garantendo pronta informazione e piena trasparenza (chiarezza della comunicazione), con il Cliente o con i suoi delegati, sulla situazione del Cantiere e sullo stato degli Impianti ed un Coordinamento sistematico anche in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro che prevenga qualunque situazione di rischio per i lavoratori;
    6. definendo in anticipo la programmazione dei lavori e le eventuali interfacce con i Subappaltatori avendo cura di individuare, definire e gestire gli aspetti di salute e sicurezza ed ambientali e gli impatti ad essi correlati;
    7. definendo e promuovendo le iniziative atte a rendere più fluida l’attività necessaria a raggiungere lo scopo nella massima garanzia di condizioni di lavoro sicure e salubri;
    8. ottenendo il miglior rapporto qualità/prezzo negli approvvigionamenti (fornitori di processo e di materiali/prodotti/servizi) avendo cura di salvaguardare i requisiti di salute e la sicurezza e cooperando con essi al fine di prevenire gli eventi infortunistici;
    9. raccogliendo e valutando tutti i reclami dei Clienti ed i “ritorni dal campo” (esigenze ed aspettative delle Parti Interessate), risolvendo tutte le cause di non conformità allo scopo di migliorare il livello del servizio erogato.
  3. Accrescere la cultura tecnico/organizzativa del Personale e garantire un sistema di comunicazione efficiente e trasparente che assicuri all’Impresa ed a tutte le Parti Interessate, di poter contribuire al miglioramento continuo del Sistema di Gestione, analizzando e valutando tutte le indicazioni disponibili ed istituendo un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi comuni:
    1. promuovendo e pianificando incontri per la consultazione e partecipazione del personale ed in particolare per coloro che sono destinati a ricoprire ruoli determinanti per l’Organizzazione su tematiche riguardanti gli aspetti significativi di sicurezza e ambiente ed i relativi impatti;
    2. dialogando con sistematicità con tutte le Parti Interessate;
    3. acquisendo e mantenendo qualifiche e abilitazioni utili a garantire: il rispetto dei requisiti legislativi e prestazioni qualificate al mercato.
  4. Proporre ai clienti servizi per il conseguimento del risparmio e dell’efficientamento energetico:
    1. Valutando lo stato di fatto degli impianti dei clienti, anche tramite audit energetici, impiegando personale specializzato;
    2. Effettuando proposte di miglioramento e progettazione di interventi migliorativi, valutando anche l’opportunità di utilizzo delle agevolazioni finanziarie/fiscali disponibili;
    3. Applicando le normative nazionali ed internazionali vigenti.
  5. Aumentare la redditività del Capitale impegnato Istituendo e Sviluppando sistematicamente un Sistema Integrato di Gestione efficiente e coerente con le strategie aziendali definite (rischi e opportunità) e con uno sviluppo sostenibile dell’Impresa; tale aspetto verrà perseguito riducendo allo stesso tempo gli “sprechi” interni e di conseguenza i costi e avendo cura di prevenire gli incidenti e l’inquinamento agendo sulle attività di propria pertinenza e/o su quelle delegate ai propri fornitori. A tal fine l’Impresa procede a:
    1. raccogliere e valutare, attraverso le tecniche statistiche, i dati necessari alla valutazione dello stato dell’Organizzazione, con particolare riferimento ai costi della non qualità, ai rapporti con i Clienti e con tutte le Parti Interessate ed al profitto ricavato con l’attività dell’Impresa;
    2. effettua l’analisi sistematica dei pericoli in materia di salute e sicurezza finalizzata alla loro eliminazione ovvero alla riduzione dei pericoli ad essi associati;
  6. Sviluppare Partnership con operatori qualificati del Mercato:
    1. Istituendo e sviluppando sistematicamente i rapporti con Partner qualificati che supportino la Società nella crescita delle proprie competenze e consentano un approccio integrato al mercato ai fini di migliorare la competitività.

Le proposte di miglioramento delle attività dell’Impresa, in coerenza di questa Politica, saranno definite negli obiettivi contenuti nei Piani di Miglioramento emessi dalla direzione, generalmente in corrispondenza dei Riesami del Sistema di Gestione Integrato.

Durante la stesura del Riesame del Sistema di Gestione Integrato la Direzione valuterà la necessità di modificare la Politica aziendale, in corrispondenza di fatti che modificano realmente le attività dell’Impresa oppure se questa Politica non garantisse la piena soddisfazione del Cliente od il rispetto di prescrizioni o requisiti ambientali.

Per garantire un continuo miglioramento dei “Servizi” offerti al Committente e la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e degli aspetti ed impatti ambientali, la direzione, terrà sotto controllo e ne valuterà i contenuti dei dati inerenti:

  1. Grado di soddisfacimento del Committente ed Aspettative delle Parti Interessate.
  2. Risultati degli Audit Interni e di quelle eseguite dall’Organismo di certificazione.
  3. Dati provenienti dai Processi aziendali (primari e di supporto).

Obiettivi della Direzione


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